Un menù di simboli
in questo testo sono stati utilizzati simboli Widgit. Widgit Symbols ©️ Widgit Software 2002-2023. Tutti i diritti riservati
Quali sono i luoghi d'incontro e relazione? Quale elemento può avvicinare e raccogliere le persone, per un insitante o per tradizione, ogni giorno o solo una volta? Il cibo, a tavola.
Allora abbiamo bussato alla porta di due ristoratori della Val Seriana, due luoghi che accolgono famiglie, bambini e bambine, adolescenti e anche adulti con disabilità o bisogni comunicativi complessi, che scelgono di trascorrere un po' del loro tempo attorno a un tavolo, mangiando.
E chi, in questi luoghi, prima durante o dopo i pasti, desidera fare altro, trova spazi dedicati al gioco o alla lettura.
Storia Buffa sta progettando, insieme ai ristoratori, i mezzi per rendere i loro luoghi più accessibili, per poter comunicare scelte sul menù, per capire come fare ad interagire nell'area giochi e per potersi intrattenere leggendo una storia.
L'entusiasmo e la disponibilità dei ristoratori nell'accogliere il progetto ci ha fatto capire che riuscire a comunicare è un'esigenza ancora forte nei luoghi della convivialità e Storia Buffa desidera impegnarsi per mantenerla ed alimentarla.